La nostra filosofia

Osteria Al Guerriero ad Arquà Petrarca

L’arte della cucina veneta nei piatti della tradizione

Un approdo per viandanti nel centro di Arquà Petrarca, sorto attorno alla fine del ‘700, sulla scia delle commedie cinqucentesche di Angelo Beolco, detto il Ruzzante.

I “contadini guerrieri” che lottavano per la propria terra erano al centro delle vicende narrate dal drammaturgo patavino, testimone di una realtà che veniva dalla campagna e che portava avanti le proprie contestazioni con forza verso l’aristocrazia.

Ed è da queste vicende che l’osteria di Arquà Petrarca prende il nome di “Guerriero”, per raccontare un ritorno alle proprie origini, come ricorda anche la vigna di Clint, cioè il Clinton il vino del contadino, che cinge e fa da pergola all’ingresso.

Un viaggio nel passato che comincia appena si varca la porta d’ingresso e che porta il viandante, il turista, il visitatore a scoprire il territorio e le usanze Venete attraverso i piatti ed i vini della tradizione. 

E quando si desidera un piatto sfizioso e veloce, si possono degustare i cicchetti: un unico boccone saporito dal gusto tipico della cucina veneta di un tempo.

 

Ricette antiche che portano oggi in tavola
i sapori tradizionali e genuini di un tempo

Ogni preparazione è l’espressione ed il racconto di una provincia del Veneto,
in cui si ritrovano gli influssi della storia, delle dominazioni, delle contaminazioni con altre civiltà.